Seguici su:

Contributi alle famiglie per la frequenza dei nidi d'infanzia

Misura regionale per favorire l'accesso e ridurre gli oneri a carico delle famiglie ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2023/2024 di cui all'Avviso DGR n. 1701/2023 - Programma FSE+ - Priorità Inclusione

PROGRAMMA FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS 2021/2027 PRIORITA' 3. INCLUSIONE SOCIALE - OBIETTIVO SPECIFICO K).

Delibere di Giunta Regionale n. 1701 del 09/10/2023 e n. 2120 del 04/12/2023

La Regione Emilia-Romagna con DGR n. 2120 del 04/12/2023 ha approvato l’elenco delle richieste di finanziamento ammesse a contributo a sostegno dell’ampliamento dell’offerta e dell’accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l’anno educativo 2023-2024 PR FSE+ 2021/2027 Priorità 3 – Inclusione scolastica in attuazione della DGR n. 1701/2023.

Al Comune di Sassofeltrio per l'anno educativo 2023/2024 verrà riconosciuto il finanziamento per le famiglie, con attestazioni ISEE pari o inferiori ad euro 40.000,00, iscritte ai servizi educativi 0-3 anni (Nidi d'Infanzia sia a titolarità pubblica che privata convenzionata) - a.e. 2023/2024 prevedendo loro il riconoscimento di forme di abbattimento delle rette mensili diversificate per fasce di reddito ISEE.

Con la DGR 1701/2023 sono state approvate le misure a sostegno dei servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età tra 0-3 anni relativamente all’anno educativo 2023/2024, nell’ambito del Programma FSE+ che rappresenta uno strumento decisivo per affrontare le profonde trasformazioni in atto e generare sviluppo sostenibile e inclusivo. In particolare, nell’ambito della priorità 3 “Inclusione sociale”, la Regione si è impegnata a potenziare il sistema di welfare, sostenendo, tra le altre, misure per l’infanzia per favorire la più ampia partecipazione e la riduzione degli oneri a carico delle famiglie. Nell’ambito dell’Obiettivo specifico k), “Migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili (…)”, è stato previsto un investimento straordinario per attivare misure economiche per l’ampliamento delle opportunità e l’abbattimento delle rette, per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0–3 anni, nella consapevolezza che servizi di qualità rivolti ai bambini costituiscono un supporto fondamentale per rendere più solidi i loro percorsi educativi e per contrastare le disuguaglianze.

Come partecipa il Comune di Sassofeltrio

Il Comune di Sassofeltrio, grazie all’adesione al Fondo Sociale Europeo Plus – FSE+, sulla base della programmazione regionale per l’anno educativo 2023/2024, ha potuto consolidare ed ampliare il numero dei posti disponibili nei servizi educativi per la prima infanzia, a decorrere dal 01/09/2023.

Cos'è il Fondo Sociale Europeo PLUS

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l'Europa investe sulle persone.
Attraverso il Fse+, l'Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni le risorse per qualificare le competenze dei cittadini e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere un'occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
Le risorse sono stanziate per periodi di 7 anni: questo consente agli Stati e alle Regioni di mettere in campo una programmazione di lungo termine per garantire la continuità degli interventi.

Il Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Per il periodo 2021/2027 la Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di informazione, condivisione e confronto con gli Enti Locali. gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali e si sviluppa sulla base di quattro priorità: Occupazione - istruzione e formazione - inclusione sociale e occupazione giovanile - declinate in obiettivi specifici e tradotte in azioni progettate sulla base del contesto socio-economico del nostro territorio.
I Progetti finanziati con risorse FSE+ sono selezionati dalla Regione Emilia-Romagna attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. E' così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro dei cittadini e della comunità.