Seguici su:

Notizie | Dall'Ente

Progetto "Scopriamo insieme il nostro territorio"

Azioni per il sostegno e arricchimento delle opportunità nei patti di comunità e per il contrasto alle povertà educative a favore degli studenti delle pluriclassi nelle piccole scuole di montagna.

Il Comune di Sassofeltrio ha aderito alla misura promossa dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n,1402/2023 che, grazie al Fondo Sociale Europeo+, intende arricchire le opportunità educative a favore delle alunne e alunni delle pluriclassi.

Il progetto presentato dal Comune di Sassofeltrio, denominato “Scopriamo insieme il nostro territorio”, co-progettato con le insegnanti e L’I.C. di Coriano, riguarda la pluriclasse del plesso scolastico “Alberto dalla Chiesa di Fratte” ed è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n.2110/2023 con CUP progetto G82J24000000002 per complessivi €.8.500,00.

Il progetto prevede attività con un esperto di educazione ambientale e una educatrice che coadiuveranno le insegnanti con orari definiti. È prevista un’uscita didattica alla Faggeta di Piacquadio alla base del monte Carpegna.

Si proporranno attività atte a:

- stimolare gli alunni ad osservare l’ambiente con uno sguardo più attento, sviluppando atteggiamenti di ricerca;

- prendere consapevolezza degli spazi naturali in tutti i loro aspetti e della loro importanza;

- educare al rispetto e alla conservazione dell’ambiente;

- scoprire e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio.

- scoprire le emozioni che nascono dal contatto diretto con la natura;

- favorire l’inclusione e l’integrazione di alunni provenienti da luoghi e culture diverse.

Obiettivi:

1. Conoscere la flora e la fauna dell’ambiente circostante (bosco, fiume, campagna,…)
  2. Scoprire le relazioni tra gli esseri viventi e non viventi dell’ambiente circostante.
  3. Conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale locale.
  4. Esprimere le emozioni che nascono dal contatto con la natura nei vari linguaggi: prosa, poesia, tecniche grafico-pittoriche.
  5. Riscoprire il valore del tempo legato all’ambiente, ai cambiamenti stagionali, alle feste e alle tradizioni.

Risultati attesi:

Si auspica di favorire negli alunni una maggiore consapevolezza nei confronti sia dell’ambiente circostante che della comunità scolastica e sociale in cui vivono.